Ableton Live

abletonDOCENTE: Mirko Carlino.

Negli ultimi dieci-quindici anni le Digital Audio Workstation (DAW) hanno modificato la pratica della registrazione audio, spostandola dal lusso di uno Studio di Registrazione alla scrivania della propria postazione computer: Live, di Ableton, è una di quelle.

Non solo facilita il lavoro di fonici, produttori, musicisti nel loro Home Recording Studio, ma è anche una piattaforma potentissima per il controllo delle performance Live, tanto da essere ampiamente adottata da d.j. e musicisti.

In questo corso saranno esplorati molte delle potenzialità del software, dalla programmazione MIDI alla Registrazione Audio, dal Warping al Processing  fino all’interazione con controller esterni.

Studiato come corso per coloro che non hanno mai usato Ableton Live, questo corso di dodici ore vi aiuterà a traghettare le vostre idee musicali dall’idea iniziale al prodotto finale.

Nota: se non possedete il software, potete scaricare la versione di prova dal sito di Ableton: ableton live trial. Questa versione vi permetterà di lavorare e salvare i vostri progetti per 30 giorni. Decideste, dunque, di usarla, il nostro suggerimento è di non scaricarla fino all’inizio del corso, al fine di poterla utilizzare per studiarci su.

Fra tutti gli iscritti al corso verrà sorteggiata l’assegnazione di una tastiera AKAI APCkey25, dal valore di circa 80 Euro!akai-apc-key-25

Presto le nuove date del corso “Ableton Live”!

2017/03/07 19:00:00
  • Esplorazione dell’interfaccia utente di Live: Arrangement/Session views;  funzioni del Browser
  • Settaggio delle Preferenze di Live
  • Impostazione del lavoro e utilizzo delle Clip
  • Salvataggio del proprio Set
  • Trasferimento dei progetti fra computer differenti
  • Lavorare con l’Audio
  • I fondamenti del Warping
  • Lavorare col MIDI
  • Modalità di lavoro nella finestra di Arrangement
  • I dispositivi di Effettistica di Ableton Live.
  • Automazione
  • Creazione ed arrangiamento di nuove song
  • Plug-in e Virtual Instrument
  • Mixdown delle tracce

A fine corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione valido ai fini dei Crediti Formativi, così come espresso dall’art. 12 del D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323.

Mirko Carlino

D.J. PERFORMER & PRODUCER
In arte Mirko Montana, è un d.j. e produttore cresciuto ad “Atari e 45 giri”, sull’onda della scena della Club Culture dalla nascita alla sua metamorfosi. Esperto nell’uso di campionatori, sintetizzatori e di tutte le nuove tecnologie destinate ad enfatizzare e sviluppare in modo creativo le prestazioni dei suoi dj-set e delle sue produzioni discografiche in primis, fa parte di quella schiera di performer d.j. che, grazie all’uso simultaneo di drum machine, synth, sequencer, etc., valorizzano e impreziosiscono il classico dj-set tradizionalmente un po’ statico. Ha, all’attivo, singoli e numerose compilation vendute in tutto il mondo; collabora con importanti label, come consulente per importanti artisti del settore e svolge anche attività di docente Ableton. Sperimentazione ed innovazione sono i suoi termini preferiti.

Per l’accesso al corso è necessaria una conoscenza base dell’utilizzo del computer e del sistema operativo Mac OS X o Windows.

Presto le nuove date.
  • Durata del Corso: –
  • Costo del Corso: 

Fra tutti gli iscritti al corso verrà sorteggiata l’assegnazione di una tastiera AKAI APCkey25, dal valore di circa 80 Euro!

akai-apc-key-25

Con quali sistemi operativi funziona Ableton Live?

Apple Mac OSX e Windows.

Ableton Live mi verrà fornito al corso?

No. Se non possedete il software, potete scaricare la versione di prova dal sito di Ableton, a questo link. La versione vi permetterà di lavorare e salvare i vostri progetti per 30 giorni. Decideste di usare la versione di prova, il nostro suggerimento è di non scaricarla fino all’inizio del corso, al fine di poterla utilizzare per studiarci su.

Posso usufruire di una postazione della scuola?

La scuola mette sempre a disposizione un paio di postazioni in caso qualcuno non possegga un proprio computer. Tuttavia riteniamo che il massimo beneficio si ottenga portando con sé al corso  il proprio laptop o desktop.

Che attrezzature mi servono per frequentare il corso?

Come per tutte le DAW (Digital Audio Workstation), è consigliabile possedere una piccola scheda audio, un microfono e una mini tastiera musicale. Tuttavia, ai fini della frequentazione del corso, questa attrezzatura non sarà necessaria a maggior ragione perchè, durante il corso, saranno dispensati un po’ di consigli sulla scelta e l’acquisto di queste macchine. Gli Sconti Educational a cui accederete dopo la frequentazione del corso, inoltre, vi permetterà di risparmiare sull’acquisto di software e hardware.

Cosa si farà in classe?

L’insegnante esporrà gli argomenti e inviterà tutti gli allievi a seguirli e a riproporli sulla propria postazione personale.

Il corso prevede sforzi fisici di cui l’allievo dovrebbe essere messo a conoscenza? 

Non sono previsti sforzi fisici.

Se pensi che abbiamo omesso qualche informazione chiamaci pure al +39 320 3668576 o scrivici a: info@audiogrill.it