Il Mix nel Live! (Masterclass con Andrea Corsellini)

  • DOVE: LECCE @ OFFICINE CANTELMO
  • QUANDO: Martedì 14 Marzo 2017
  • ORARI: 10:30 – 19:00
  • COSTO: EVENTO PASSATO: PRENOTAZIONI CHIUSE.
  • INFO: +39 320 3668576  –  info@audiogrill.it

Partiamo da un dato di fatto: Andrea Corsellini  *è*  il suono delle Star!

Le sonorità live dell’ultimo decennio di Vasco, Ramazzotti, Tiziano Ferro, Negrita, Giorgia e di tanti altri mega artisti non si sarebbero evolute agli attuali livelli senza l’apporto di uno dei Live Engineer in assoluto più apprezzati in Europa.

Questo ennesimo appuntamento di “Set me Live!” è il nostro impegno alla richiesta di alta formazione da parte di tutti coloro che, come noi, amano la tecnologia nel Live!

Il prossimo 14 Marzo 2017, a Lecce, un incontro a tu per tu con Andrea Corsellini, immediatamente prima della sua ripartenza per il nuovo tour di Vasco in qualità di FOH Engineer.

Una Masterclass sul Mix nel Live con l’obiettivo di contrapporre certezze alle incertezze del nostro percorso formativo e lavorativo. Certezze dispensate dalla passione, dalle smisurate capacità tecniche e dalla sensibilità artistica fuori dal comune di un personaggio con un bagaglio di esperienze “top level” nel mondo della fonìa live internazionale.

Un’occasione rara per porre domande “tête-à-tête” a uno dei più influenti fonici live italiani dei nostri tempi!

Il Mix nel Live

Impostazione, di un Mix in modalità Virtual Sound-Check di un brano di uno dei prestigiosi artisti per il quale Andrea è solito curare la fonia live, con la descrizione degli step più importanti che conducono al suono finale:
◦ Scelta del Sound col Produttore musicale e/o col musical Director;
◦ Organizzazione del soundcheck;
◦ Relazioni con i Musicisti, l’Artista e la Produzione;
◦ Stesura della pre-show checklist;
◦ Definizione e gestione della “Noise Window”;
◦ Dialogo con il P.A. man per arrivare a scelte condivise sulla taratura dell’impianto;
◦ Criteri di scelta del Mixer e dell’eventuale Outboard (Pre; Riverberi, Compressori…) in relazione all’artista e al sound da ottenere per uno specifico show.
◦ Uso delle Matrix per la gestione creativa del P.A.
◦ Uso dei processori dinamici (Compressori  Multibanda- De Esser – Gate), dei Processori di Ritardo (Riverberi- Chorus- Pitch Shifter- Delay…) e degli EQ sugli strumenti tipici della band!
◦ Compressione e Limiting sul Master Bus: sì o no?

Lecce è la provincia più a Sud della Puglia. Detta anche “la Firenze del Sud” per la quantità di opere d’arte e preziose architetture in stile barocco, si raggiunge facilmente con qualsiasi mezzo di trasporto.

L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi, distante circa 30Km. All’aeroporto di Brindisi fanno scalo voli di compagnie provenienti da una grande quantità di città italiane. Essendo il 14 Marzo un periodo di bassa stagione, non dovreste avere problemi a trovare dei voli a buon prezzo. Per consultare la tabella dei voli cliccate sul seguente link: voli Brindisi

Una volta a Brindisi, avrete a disposizione diverse soluzioni per raggiungere Lecce: noleggio auto; trasferimento in treno o in autobus. Al seguente link potrete consultare le soluzioni a voi più consone: transfer Brindisi

In alternativa all’aeroporto di Brindisi c’è l’aeroporto di Bari, distante da Lecce circa 120Km. Consultate il il seguente link per consultare i voli disponibili: voli Bari

Per chi, infine, decidesse di viaggiare in auto, Lecce si raggiunge facilmente tramite le due diramazioni autostradali italiane più importanti: la A14 e la A16 (che si congiunge alla A1 e alla A3 a Napoli). Una volta raggiunta l’uscita di Bari nord, si prosegue sulla comoda e scorrevole SS379 fino a Lecce. I tempi di percorrenza tipici in auto da Bari a Lecce sono di circa 1 ora e 15 minuti.

Per il vostro pernottamento abbiamo concordato delle convenzioni con alcune ottime e comode strutture vicine alle Officine Cantelmo, sede della Masterclass. Di seguito i link alle pagine web e il contatto telefonico a cui potrete rivolgervi. Il coupon per usufruire dello sconto vi sarà spedito via email una volta formalizzata l’iscrizione alla Masterclass.

****************

www.chiesagreca.it
www.demetrappartamenti.it
www.residenzachiesagreca.it

Numero di tel. da contattare ai fini della convenzione con le tre strutture sopra: +39 393 2226030 (sig.ra Antonella Arcuti), oppure scrivere a info@chiesagreca.it ,  sempre all’att.ne della signora Arcuti.

****************

B&B Villa della Lupa: villadellalupa@libero.it   +39 328 8861358 (sig. Francesco Cazzato)

Un’importante opera di restauro ha trasformato le vecchie Officine  per la lavorazione del ferro in un duplice contenitore culturale contemporaneoraffinato e suggestivo.

Anche quest’anno abbiamo scelto le Officine Cantelmo (www.officinecantelmo.it) per la realizzazione degli eventi della nostra serie SetMeLive!

E’ una location nel centro di Lecce che si raggiunge facilmente tanto in macchina quanto a piedi ed è dotata di tutti i comfort necessari per affrontare una giornata di formazione.

Si trova in via Michele de Pietro, di fronte al tribunale. E’ l’unica struttura con il tetto a spiovente e le tegole, adiacente a una piazzetta chiamata “Corte De Mesagnesi”. Se avete uno smartphone con GoogleMaps potete raggiungerla inserendo le seguenti coordinate: 40°21’45.2″N 18°10’08.3″E

Pubblichiamo una foto della struttura (presa da Google Earth) così come si vede dal viale Michele De Pietro.

La serie di Masterclass “Set me Live!” è l’impegno di Audiogrill alla richiesta di alta formazione da parte di tutti coloro che, come noi, amano la tecnologia applicata al Live.

Gli eventi sono indirizzati a tutti gli operatori indistintamente: Fonici di palco e di sala, Light Designer, Backliner, titolari di Service, Manager dello spettacolo, Musicisti e Cantanti…

Il Mix è sì, frutto delle capacità del Fonico live ma, senza un allestimento ben riuscito, quello in cui la comunicazione e l’intendimento fra tutti i reparti dello stage (musicisti, artisti, fonici di sala, di palco, datori luci, etc. etc.) funziona come un orologio svizzero, anche il lavoro dell’ “attaccante” di turno risulta vano.

Il Live è un lavoro di gruppo e, come tale, vive delle infinite micro-dinamiche che si creano a seguito dell’interazione con altri professionisti. Ecco perchè queste Masterclass sono consigliate a tutti, ma proprio a tutti coloro che, anche per una sola volta nella vita, non abbiano voglia di stare dalla parte del pubblico!

Carlo De Nuzzo

(direttore Audiogrill e fondatore serie SetMeLive!)

+39 320 3668576

Agli iscritti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

I crediti Live di Andrea Corsellini

timeline_pre_loader

Vasco Rossi

Eros Ramazzotti

Tiziano Ferro

Giorgia

Articolo 31

Negrita

Planet Funk

Gianni Morandi

Pooh

Gianna Nannini

Marco Masini

Raf

Riccardo Cocciante

Medals Plaza – giochi olimpici invernali di Torino del 2006 – Artisti Internazionali

Michele Zarrillo

Enrico Ruggeri

...

Collaborazione all’organizzazione: “Logos-Servizi per le idee” – Simone Losito > +39 320-3019811   ufficio.logos@gmail.com

Collaborazione tecnica: Master Studio Service di Antonio Coppola (www.masterstudioservice.it)