Corso per Tecnico del suono & Produzione Musicale

corso-tecnico-del-suonoDocente: Carlo De Nuzzo.

Questo corso di circa 60 ore è programmato per coloro che desiderano intraprendere una carriera nell’industria musicale come tecnici di studio di registrazione e produttori musicali.
Il corso non richiede precedenti esperienze. Durante il corso ci si immergerà in una sessione di studio reale, in un ambiente di registrazione professionale nel quale l’allievo avrà occasione di assistere e interagire con musicisti veri al fine della registrazione di una band. Saranno esposti i concetti base della produzione e delle tecniche di ripresa più adatti a seconda dell’ambiente in cui si opera. Durante tutta la durata del corso si avrà occasione di discutere creativamente con il docente di argomenti riguardanti la produzione musicale e la sua fondamentale importanza nella scelta del sound.

Il percorso è strutturato per avere almeno 20 ore di studio teorico-pratico a cura del Docente intervallate da circa 40 ore di pratica pura, durante le quali si sarà seguiti dal fonico residente della struttura presso la quale il corso si svolgerà. Una sorta di full immersion il cui obiettivo è quello di far assimilare la teoria per mezzo di pratiche di registrazione standard e consolidate.

Almeno l’ottanta percento degli argomenti trattati in questo corso sono comuni alla pratiche di lavoro in studio e in Live. Alla fine di questo corso avrete, dunque, una base solida (al netto della conoscenza degli impianti e dell’esperienza “sul campo”) per iniziare ad affrontare proficuamente anche il lavoro di fonia live.

Presto le nuove date del Corso!

  • Concetti di base di acustica delle regie e delle sale di ripresa
  • Peculiarità delle varie tipologie di Studi di Registrazione (Home – Professional)
  • Differenze sostanziali fra Audio analogico e digitale
  • Descrizione e scelta dell’equipment in relazione alle necessità di produzione e agli spazi a disposizione
  • Posizionamento e corretto setup dei monitor
  • Schede Audio e Pre Microfonici
  • Scelta del software da utilizzare in relazione alle proprie peculiarità
  • Mixer Software: dettagli e analogie con il mondo hardware
  • Gain Staging
  • Registrazione di una band: analisi dell’organico e metodologia; confronto con l’arrangiatore/produttore per la decisione delle linee guida e la distribuzione del flusso di lavoro
  • Microfonazione: creazione della track list e scelta dei microfoni
  • Microfoni: descrizione delle tipologie, dei diagrammi polari e concetti di base sulle riprese mono, stereo e multi-microfoniche.
  • Monitoring e Cueing per l’ascolto in cuffia dei musicisti
  • Fase, Polarità e Comb Filtering
  • Cenni su processamento dinamico ed effettistica di ritardo

A fine corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione valido ai fini dei Crediti Formativi, così come espresso dall’art. 12 del D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323.

Carlo De Nuzzo

Musicista - Tecnico del Suono - Produttore
Musicista, Tecnico del Suono e Produttore. Ha esordito nel mondo musicale professionistico nel 1984 e, da subito, il suo interesse si è riversato sulla produzione musicale e sulle tecnologie legate all’audio professionale. Da lì a poco ha iniziato a collaborare in studio e dal vivo con un gran numero di artisti e musicisti e a insegnare chitarra e tecnologie musicali in diverse scuole dell’area fiorentina. Vive attualmente nel Salento, dove ha fondato e dirige Audiogrill, la Scuola di Tecnologie Audio #1 in Puglia!

Nessuno

Corso per Tecnico del Suono (Studio):
SediDate corsoOrariCostoPrenota ora!
presto le nuove date

Che tipo di conoscenze e/o esperienze bisogna avere per poter accedere al corso?

Nessuna

Il corso prevede sforzi fisici di cui l’allievo dovrebbe essere messo a conoscenza? 

I partecipanti potrebbero essere esposti, seppur per breve tempo, ad alti livelli di volume, per cui incoraggiamo tutti a portare con sè dei tappi per le orecchie per i casi in cui è opportuna una protezione. Si potrebbe richiedere il maneggio di equipaggiamento, tipo aste microfoniche, cavi, schede audio, etc… Il docente spiegherà, all’inizio di ogni sessione pratica di lavoro, come evitare infortuni durante l’utilizzo di tali attrezzature.

Cosa bisogna portare in classe?

Una pendrive USB per portare a casa il lavoro svolto in classe.

info@audiogrill.it

+39 320 3668576