Mix ITB – Masterclass

DOCENTE: CARLO DE NUZZO.
Uno sguardo approfondito sull’approccio al Mixaggio negli anni duemila. Una visione dal punto di vista di chi crea le nuove tendenze: produttori, artisti e ingegneri del suono. Un incontro incentrato sulla pratica di ciò che è iniziato venti anni fa come necessità, è divenuto poi consuetudine e si è trasformato, oggi, in “Sound” gradito dal mercato: il “Mixing in the Box”.
 
La Masterclass viene svolta nella nuovissima regia del “Cantiere Music Lab” di Cutrofiano (LE), l’unica regia audio presente sul territorio salentino che, al momento, vanta un’acustica super accurata (consulenza: Audiogrill Consulting – progetto e realizzazione: Studio Sound Service) e un parco macchine analogico-digitale di altissima qualità (Pro Tools HDX, Manley, Avalon, UAD…) e in continua crescita.
 
Tutte le tecniche che verranno mostrate durante la Masterclass saranno applicabili a qualsiasi moderna DAW: Logic Pro X, Pro Tools, Ableton Live, Cubase, Nuendo, Presonus Studio One, Reaper, Reason e tanti altri.

Presto le nuove date della Masterclass!

PROGRAMMA:

  • Impostazione e definizione del Sound di una song
  • Dialogo con produzione e band
  • Equalizzazione e controllo dinamico degli strumenti
  • Profondità
  • Panning
  • Scelta dei plugin in relazione alle necessità del Mix
  • Aux, VCA, Bus, Master Faders e Insert: definizione, differenze e utilizzi pratici
  • Gain staging
  • Uso di processori esterni  analogici (compressori, eq…) e metodi di collegamento
  • Automazione
  • Re-Amping
  • Gestione dei livelli interni alla DAW e della gain structure
  • ITB contro Analog Summing
  • Mixbuss Compression
  • Esportazione del lavoro con i corretti formati e livelli per il Mastering

A fine corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione valido ai fini dei Crediti Formativi.

Carlo De Nuzzo

Musicista - Tecnico de Suono - Produttore
Musicista, Tecnico del Suono e Produttore. Ha esordito nel mondo musicale professionistico nel 1984 e, da subito, il suo interesse si è riversato sulla produzione musicale e sulle tecnologie legate all’audio professionale. Da lì a poco ha iniziato a collaborare in studio e dal vivo con un gran numero di artisti e musicisti e a insegnare chitarra e tecnologie musicali in diverse scuole dell’area fiorentina. Vive attualmente nel Salento, dove ha fondato e dirige Audiogrill, la Scuola di Tecnologie Audio #1 in Puglia!

La Masterclass di “Mix ITB” è consigliata a tutti coloro che hanno già un minimo di pratica con l’utilizzo dei software musicali. I produttori, D.J., arrangiatori, band e artisti singoli potranno trarre tutti beneficio dai concetti che verranno spiegati e messi in pratica durante la lezione.

SedeDate corsoOrariCostoPrenota ora!
Cutrofiano (LE) 14 Maggio 201710:00 - 13:30
14:00 - 18:30
€198

Che attrezzature mi servono per frequentare il corso?

Nessuna. E’ una Masterclass durante la quale si invita a prestare la massima attenzione a cosa si ascolta in relazione ai settaggi che vengono proposti dal docente e che verranno proiettati su un monitor video di adeguate dimensioni.

Il corso prevede sforzi fisici di cui l’allievo dovrebbe essere messo a conoscenza? 

Non sono previsti sforzi fisici.

Cosa deve portare l’allievo con sè in classe?

Carta e penna per prendere appunti, anche se si incoraggia l’uso di tablet o similari per non sprecare carta e avere rispetto per l’ambiente.

E’ consentito fare foto con i propri smartphone di ciò che viene visualizzato a schermo. E’ vietato registrare o video-registrare la lezione.

Per i fuori sede che hanno bisogno di alloggio, abbiamo agevolazioni con B&B della zona (offerta soggetta a  disponibilità posti). Contattare la direzione via email per tutte le info: info@audiogrill.it

Se pensi che abbiamo omesso qualche informazione chiamaci pure al +39 320 3668576 o scrivici a: info@audiogrill.it