Produrre con Logic Pro X

“Produrre con Logic Pro X”   

Docente: Carlo De Nuzzo.

Logic Pro X di Apple è una delle piattaforme più potenti per la produzione musicale.

Questo corso vi guiderà attraverso l’apprendimento del software aiutandovi ad acquisire le necessarie conoscenze tecniche e a sviluppare ulteriori abilità creative.

Saranno analizzati tutti gli step necessari alla realizzazione di una produzione e tutte le spiegazioni tecniche saranno accompagnate da esempi pratici di utilizzo. Nulla di ciò che riguarda lo sviluppo della composizione e l’arrangiamento delle vostre song sarà lasciato al caso. Familiarizzerete con gli strumenti a disposizione per il Mix e per finire, con le possibilità avanzate che il software offre per migliorare la vostra tecnica, quali il settaggio di software instruments con uscite multiple, le infinite possibilità di routing, il sidechaining e l’automazione.

Alla fine del corso sarete in grado di lavorare approfonditamente con Logic Pro X, registrare Audio e MIDI, utilizzare i vari software instruments, i plugin di processamento del suono interni a Logic e impostare professionalmente un Mix  dei vostri progetti.

  • Esplorazione dell’interfaccia e registrazione con strumenti reali
  • Registrazione ed editing audio
  • Produzione di tracce ritmiche con il nuovo, potente, Drummer
  • Uso degli Apple loops
  • Registrazione ed editing MIDI e uso di controller esterni
  • Uso dei Software Instruments
  • Editing di Pitch e Tempo con Flex Tool
  • Editing e strutturazione di un arrangiamento
  • Mixaggio e automazione del mix
  • Esportazione dei file

Attestato di Partecipazione valido ai fini dei Crediti Formativi, così come espresso dall’art. 12 del D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323.

Carlo De Nuzzo

Musicista - Tecnico del Suono - Produttore
Musicista, Tecnico del Suono e Produttore. Ha esordito nel mondo musicale professionistico nel 1984 e, da subito, il suo interesse si è riversato sulla produzione musicale e sulle tecnologie legate all’audio professionale. Da lì a poco ha iniziato a collaborare in studio e dal vivo con un gran numero di artisti e musicisti e a insegnare chitarra e tecnologie musicali in diverse scuole dell’area fiorentina. Vive attualmente nel Salento, dove ha fondato e dirige Audiogrill, la Scuola di Tecnologie Audio #1 in Puglia!

Si può frequentare questo corso senza avere conoscenze di base su Logic o sui Sequencer in generale.

Di che computer ho bisogno per far funzionare Logic?

Il Logic è un software Apple e gira solo su computer Apple. Si prega di far riferimento a quest’articolo per i  requisiti di sistema Logic Pro X

Logic mi verrà fornito al corso?

No. Bisogna arrivare al corso con l’ultima versione di Logic già installata, funzionante e completa di tutte le librerie. Logic Pro X si può acquistare direttamente dal Mac App Store e costa, completo di tutte le sue librerie, €239.

Posso usufruire di una postazione della scuola?

La scuola mette sempre a disposizione un paio di postazioni in caso qualcuno non possegga un computer Apple. Considerate, però, che in virtù di alcuni settaggi che vanno impostati durante lo svolgimento del corso, il massimo beneficio si ottiene portando con sé al corso la propria postazione personale (desktop o laptop).

Che attrezzature mi servono per frequentare il corso?

Come per tutte le DAW (Digital Audio Workstation), è consigliabile possedere una piccola scheda audio, un microfono e una mini tastiera musicale. Ai fini della frequentazione del corso, tuttavia, questa attrezzatura non sarà necessaria.

Durante lo svolgimento del corso saranno dispensati un po’ di consigli sulla scelta e l’acquisto di queste macchine.

Vengono rilasciati attestati?

A fine corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione valido ai fini dei Crediti Formativi, così come espresso dall’art. 12 del D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323.

Il corso prevede sforzi fisici di cui l’allievo dovrebbe essere messo a conoscenza? 

Non sono previsti sforzi fisici.

Cosa deve portare l’allievo con sè in classe?

Il libro di testo (opzionale: Il costo è di 29,90€. A iscrizione avvenuta verranno fornite le indicazioni sull’acquisto).

Un iPad (opzionale: Utile, se si possiede, per imparare a comandare il Logic tramite la sua applicazione remota).

Carta e penna per prendere appunti, anche se si incoraggia l’uso di tablet o similari per non sprecare carta e avere rispetto per l’ambiente.

Presto le nuove date del corso ``Produrre con Logic Pro X``
SedeDate corsoOrariCostoPrenota ora!

Se pensi che abbiamo omesso qualche informazione chiamaci pure al +39 320 3668576 o scrivici a: info@audiogrill.it