Corso: Tecnico del Suono e Produzione Musicale in Studio di Registrazione

Tecnico del Suono e Produzione Musicale in Studio di Registrazione - Audiogrill Electronic Music School - Lecce

Tecnico del Suono e Produzione musicale in Studio di Registrazione

Corso

Questo corso di  64 ore è per coloro che desiderano intraprendere una carriera nell’industria musicale come tecnici di studio di registrazione e produttori musicali.

Il corso non richiede precedenti esperienze. E’ costituito da lezioni teoriche, fondamentali per inoltrarsi senza intoppi in questa materia, e da sessioni pratiche di registrazione di una band in uno Studio di Registrazione professionale. Durante tutto l’arco delle lezioni saranno spiegati i concetti base della produzione e delle tecniche di ripresa professionali più adatti al sound desiderato.

Chi frequenterà il corso avrà diritto a due bonus:

  1.  fra i giorni di lezione del corso, o dalla fine di esso in poi, ogni allievo avrà diritto a 30 ore di stage nello Studio presso il quale il corso stesso si terrà. Durante questo periodo svolgerà il ruolo di “assistente di studio”: esperienza fondamentale ma ormai rara da “vivere” in virtù della sempre più scarsa presenza, nei territori, di Studi di Registrazione professionali.
  2. Avrà facoltà di fare esperienza, con un ruolo che gli verrà assegnato, durante i Live (almeno tre nel corso dell’anno) che Audiogrill organizzerà per i propri allievi di strumento. Sarà un momento di crescita professionale importante che toccherà un altro settore di pertinenza dei Tecnici del Suono: il Live.

Si tenga presente che, almeno l’ottanta percento degli argomenti trattati in questo corso sono comuni alla pratiche di lavoro nel Live. Alla fine di questo corso avrete, dunque, una base solida (al netto della conoscenza approfondita degli impianti e dell’esperienza “sul campo”) per iniziare ad affrontare proficuamente anche il lavoro di fonia live.

Docente: Carlo De Nuzzo

Durata: 64 ore + 30 ore di Stage

SedeDate del corsoOrari
Taviano e Cutrofiano (LE)29 Ottobre;
5-19-26 Novembre;
3-10-16-17 Dicembre.
dalle 10:00 alle 19:00 circa (inclusa la pausa pranzo)

Di volta in volta sarà comunicato con una settimana di anticipo dove la lezione successiva si terrà, dipendentemente dalla parte del programma da svolgere.

Bisogno di altre info?

📱 347-5201533   |    320-3668576

📧  info@audiogrill.it

  • Concetti di base di acustica degli spazi chiusi
  • Peculiarità delle varie tipologie di Studi di Registrazione (Home – Professional)
  • Audio analogico e digitale: pregi e difetti
  • Descrizione e scelta dell’equipment in relazione alle necessità di produzione e agli spazi a disposizione
  • Schede Audio e Pre Microfonici
  • Scelta, posizionamento e corretto setup dei monitor
  • Scelta del software da utilizzare: Protools, Logic Pro X, Ableton Live, Cubase, etc…
  • Mixer Software: dettagli e analogie con il mondo hardware
  • I livelli audio
  • Gain Structure e Gain Staging
  • Registrazione di una band: analisi dell’organico e metodologia; confronto con l’arrangiatore/produttore per la decisione delle linee guida e la distribuzione del flusso di lavoro
  • Microfonazione: creazione della track list e scelta dei microfoni
  • Microfoni: descrizione delle tipologie, dei diagrammi polari e concetti di base sulle riprese mono, stereo e multi-microfoniche.
  • Fase, Polarità e Comb Filtering
  • Monitoring e Cueing per l’ascolto in cuffia dei musicisti

Carlo De Nuzzo

Musicista - Tecnico del Suono - Produttore
Musicista, Tecnico del Suono e Produttore. Lavora d a professionista dal1984 e si occupa di produzione musicale e di tecnologie legate all’audio professionale. Ha collaborato in studio e dal vivo con un gran numero di artisti e musicisti e insegnato chitarra e tecnologia musicale in diverse scuole dell’area fiorentina prima di ritrasferirsi nel Salento, sua terra di origine, dove ha fondato e dirige Audiogrill, la Scuola di Audio Technology ed Electronic Music #1 in Puglia.

A fine corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione valido ai fini dei Crediti Formativi, così come espresso dall’art. 12 del D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323.

Nessuno

Che tipo di conoscenze e/o esperienze bisogna avere per poter accedere al corso?

Nessuna

Il corso prevede sforzi fisici di cui l’allievo dovrebbe essere messo a conoscenza? 

I partecipanti potrebbero essere esposti, seppur per breve tempo, ad alti livelli di volume, per cui incoraggiamo tutti a portare con sè dei tappi per le orecchie per i casi in cui è opportuna una protezione. Si potrebbe richiedere il maneggio di equipaggiamento, tipo aste microfoniche, cavi, schede audio, etc… Il docente spiegherà, all’inizio di ogni sessione pratica di lavoro, come evitare infortuni durante l’utilizzo di tali attrezzature.

Cosa bisogna portare in classe?

Una pendrive USB per portare a casa il lavoro svolto in classe.

Il corso inizia fra:

2017/10/29 10:00:00