Masterclass di Tecnologia Audio con Riccardo Onori

Chitarristi in Tour!

Masterclass sui suoni della Chitarra Elettrica con Riccardo Onori!

4 Gennaio 2018. Lecce @ Officine Cantelmo, viale Michele De Pietro

  • DOVE: LECCE @ OFFICINE CANTELMO
  • QUANDO: Giovedì 4 Gennaio 2018
  • ORARI: 10:00 – 17:00

📱  320-3668576

📧  info@audiogrill.it

Il 4 Gennaio 2018 a Lecce, presso le Officine Cantelmo,

UNA MASTERCLASS DI TECNOLOGIA AUDIO SPECIFICAMENTE DEDICATA AI CHITARRISTI tenuta da RICCARDO ONORI, CHITARRISTA DI JOVANOTTI

Organizzata nell’ambito del progetto “Chitarristi in Tour”, la Masterclass sarà un incontro ravvicinato con uno dei più eclettici e completi chitarristi italiani e uno dei pochi ad aver sviluppato un rapporto intenso con la tecnologia, che riesce a utilizzare con grande creatività in tutti gli stili musicali.

Saranno sei intense ore di formazione durante le quali Riccardo Onori riproporrà il setup che utilizzerà con l’imminente nuovo tour di Jovanotti, discutendo di chitarre, amplificatori, pedali, booster, compressori, overdrive, distorsori, fuzz, reverb, delay, chorus e di come si crea un suono in maniera efficace tramite una corretta concatenazione degli effetti. Una giornata durante la quale si parlerà della preparazione necessaria per affrontare eventi di dimensioni da stadio, sul palco e fuori dal palco, come quelli che lui stesso affronta da un ventennio a questa parte. Farà un excursus, infine, sul lavoro in studio di registrazione e sulle similitudini e parallelismi con il mondo del Live.

Dal 2001, Riccardo, collabora con Jovanotti come autore e come chitarrista, esibendosi in giro per il mondo. Nel corso della sua carriera ha collaborato, tra gli altri, con Ben Harper, Max Gazzè, Alex Britti, Syria, Oracio Ernadez, Enrico Rava, Gianni Maroccolo, Ernestico Rodriguez, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Jarabe de Palo, Paolino Della Porta, Fabrizio Sferra, Carmen Consoli, Michael Franti, Sergio Mendez, Cesare Cremonini, Giuliano Sangiorgi, Luca Carboni, Planet Funk, Karima, Paolo Buonvino, Irene Grandi, Mike Patton, Giusy Ferreri, Tricarico, Giorgia, Stefano Bollani, Dirotta su Cuba, Diaframma.

Dopo la masterclass, dalle 21 (ingresso 10 euro) sul palco delle Cantelmo, Riccardo Onori sarà tra i protagonisti della “Notte del funk” con Simona Bencini (vocalist dei Dirotta su Cuba), Michele Papadia (vintage keyboards e synth bass) e Mimmo Campanale (batteria). Ospite della serata anche la cantante, polistrumentista, autrice e compositrice leccese Carolina Bubbico. In scaletta, tra gli altri, brani di Jamiroquai, James Brown, Ida Sand, Snarky Puppy, Shayna Steele, Connie Constance e molti altri.

Info, iscrizioni e prenotazioni: info@audiogrill.it – 3203668576.

Chitarristi in Tour è parte integrante della serie “SetMeLive!” di Audiogrill  Electronic Music School che negli ultimi anni ha ospitato docenti come Andrea Corsellini (FOH Engineer di Vasco Rossi), Marco Monforte (FOH Engineer di Laura Pausini, Tiziano Ferro), Mario Di Cola (Speaker designer di fama mondiale) e di altri importanti esponenti del mondo live della scena musicale italiana.

Credits...

timeline_pre_loader

Orchestra Europea del Paese degli Specchi

diretta da Bruno Tommaso, Kenny Wheeler, George Russel, Ray Wharlight e Steve Coleman

Dirotta su Cuba

Irene Grandi

Stefano Bollani

Jovanotti

Carmen Consoli

Eumir Deodato

Mike Patton

Giusy Ferreri

Baciami ancora

colonna sonora dell’omonimo film di Gabriele Muccino

Jarabe De Palo

Cesare Cremonini

Giuliano Sangiorgi

Enrico Rava

Planet Funk

Jovanotti

...

Programma “Chitarristi in Tour”:

  • Discussione sul Sound col Produttore musicale e/o col musical Director e l’Artista;
  • Scelta delle Chitarre e degli Amplificatori
  • Dalla visione alla realizzazione del Set:
    • Ideazione dei percorsi del segnale
    • Realizzazione della pedaliera e della concatenazione dei pedali e degli effetti
    • Alimentazione della Pedalboard
    • Integrazione di Outboard e effettistica digitale
    • Gestione del Rack tramite pedaliere MIDI
  • Hardware vs Software Emulation
  • Relazione con i Musicisti, l’Artista e la Produzione;
  • Organizzazione del soundcheck e scelta del monitoraggio: in ear monitor o stage monitor?
  • Stesura della pre-show checklist;
  • Dialogo con il reparto Tecnico per arrivare a scelte condivise sulla disposizione degli ampli;
  • Discussione, ascolto e consigli sui settaggi di compressori, gate, distorsori, fuzz, overdrive, chorus, flanger, delay, riverberi ed altri effetti speciali.

La serie di Masterclass “Set me Live!” è l’impegno di Audiogrill alla richiesta di alta formazione da parte di tutti coloro che, come noi, amano la tecnologia applicata al Live.

Gli eventi sono indirizzati a tutti gli operatori indistintamente: Musicisti, Cantanti, Fonici di palco e di sala, Light Designer, Backliner, titolari di Service e Manager dello spettacolo…

Il Live è un lavoro di gruppo e, come tale, vive delle infinite micro-dinamiche che si creano a seguito dell’interazione con altri professionisti. Ecco perchè queste Masterclass sono consigliate a tutti, ma proprio a tutti coloro che, anche per una sola volta nella vita, non abbiano voglia di stare dalla parte del pubblico!

Carlo De Nuzzo

(direttore Audiogrill – Electronic Music School)

Lecce è la provincia più a Sud della Puglia. Detta anche “la Firenze del Sud” per la quantità di opere d’arte e preziose architetture in stile barocco, si raggiunge facilmente con qualsiasi mezzo di trasporto.

L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi, distante circa 30Km. All’aeroporto di Brindisi fanno scalo voli di compagnie provenienti da una grande quantità di città italiane. Essendo il 14 Marzo un periodo di bassa stagione, non dovreste avere problemi a trovare dei voli a buon prezzo. Per consultare la tabella dei voli cliccate sul seguente link: voli Brindisi

Una volta a Brindisi, avrete a disposizione diverse soluzioni per raggiungere Lecce: noleggio auto; trasferimento in treno o in autobus. Al seguente link potrete consultare le soluzioni a voi più consone: transfer Brindisi

In alternativa all’aeroporto di Brindisi c’è l’aeroporto di Bari, distante da Lecce circa 120Km. Consultate il il seguente link per consultare i voli disponibili: voli Bari

Per chi, infine, decidesse di viaggiare in auto, Lecce si raggiunge facilmente tramite le due diramazioni autostradali italiane più importanti: la A14 e la A16 (che si congiunge alla A1 e alla A3 a Napoli). Una volta raggiunta l’uscita di Bari nord, si prosegue sulla comoda e scorrevole SS379 fino a Lecce. I tempi di percorrenza tipici in auto da Bari a Lecce sono di circa 1 ora e 15 minuti.

PARCHEGGI:

Consigliamo, una volta raggiunta Lecce in auto, di parcheggiare nel grande parcheggio di fronte all’Hotel Tiziano, in piazza Carmelo Bene (Ex Foro Boario). E’ comodo; da lì si raggiungono le Officine Cantelmo in tre minuti a piedi e, in più, si può pagare per tutta la giornata al costo di 2€ (seguite le istruzioni sul Parcometro).

Un’importante opera di restauro ha trasformato le vecchie Officine  per la lavorazione del ferro in un duplice contenitore culturale contemporaneoraffinato e suggestivo.

Anche quest’anno abbiamo scelto le Officine Cantelmo (www.officinecantelmo.it) per la realizzazione degli eventi della nostra serie SetMeLive!

E’ una location nel centro di Lecce che si raggiunge facilmente tanto in macchina quanto a piedi ed è dotata di tutti i comfort necessari per affrontare una giornata di formazione.

Si trova in via Michele de Pietro, di fronte al tribunale. E’ l’unica struttura con il tetto a spiovente e le tegole, adiacente a una piazzetta chiamata “Corte De Mesagnesi”. Se avete uno smartphone con GoogleMaps potete raggiungerla inserendo le seguenti coordinate: 40°21’45.2″N 18°10’08.3″E

Pubblichiamo una foto della struttura (presa da Google Earth) così come si vede dal viale Michele De Pietro.

Per il vostro pernottamento abbiamo concordato delle convenzioni con alcune ottime e comode strutture vicine alle Officine Cantelmo, sede della Masterclass. Di seguito i link alle pagine web e il contatto telefonico a cui potrete rivolgervi. Il coupon per usufruire dello sconto vi sarà spedito via email una volta formalizzata l’iscrizione alla Masterclass.

****************

www.chiesagreca.it
www.residenzachiesagreca.it

Numero di tel. da contattare ai fini della convenzione con le strutture sopra: +39 393 2226030 (sig.ra Antonella Arcuti), oppure scrivere a info@chiesagreca.it ,  sempre all’att.ne della signora Arcuti.

+39 320 3668576

Agli iscritti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

1
×
Ciao! 👋 Possiamo esserti d'aiuto?