Masterclass:

Compressione, Limiting & Mastering In The Box

(level 1)

Sono strumenti vitali nel mondo della produzione audio, ma cosa sono esattamente i Compressori e i Limiter? E come si usano? Se stai cercando di venirne a capo sappi che non sei solo! Anche ai bravi produttori e sound engineer a volte occorre tantissimo tempo per capire cosa è cosa. Questa Masterclass, tenuta dall’esperto fonico e produttore Carlo De Nuzzo, sarà il tuo calcio d’inizio alla scoperta del loro funzionamento e della loro utilità nella fase di Mastering.
DOCENTI
Carlo De Nuzzo
ANNO ACCADEMICO 2019-2020
INFO E PRENOTAZIONI
Info sull’evento e prenotazioni online:

+39 351 9089405  info@audiogrill .it

Info e prenotazioni in loco a Sellia Marina (CZ): +39 335 322219‬
Info e prenotazioni a Crotone: +39 389 1897360‬
INFORMAZIONI GENERALI

Il controllo dinamico è indispensabile per conferire più “punch”, “smoothness” e “loudness” alle produzioni musicali. In questa Masterclass verranno descritti i parametri di controllo di compressori e limiter (Treshold, Ratio, Attack, Release e quant’altro) e la funzionalità dei Side-Chain. Durante il Corso saranno sviluppati dapprima esempi pratici di utilizzo su singole tracce (cassa, snare, basso, chitarre, voci…) e, per finire, se ne contemplerà l’utilizzo sull’intero Mix nella fase finale di Mastering. Durante la Masterclass si farà esclusivo uso di plugin utilizzabili su qualsiasi DAW: Logic, Protools, Cubase, Ableton Live, etc..

Destinatari e prerequisiti

L’evento è indirizzato a Tecnici del Suono, Producer, Musicisti, Cantanti, D.J. e “Home Recordisti” che vogliano arricchire il proprio know how riguardo l’uso dei Processori Dinamici e l’Arte del Mastering.

La partecipazione è consigliata a coloro che hanno una grande passione per la produzione musicale e la tecnologia audio.
Compressori e Limiter
• Tipologie, controlli e settaggi
• Compressione seriale e parallela
• Downward e Upward compression
• Compressori a singola banda e multi-banda
• Spiegazione e uso dei Sidechain
• Esempi di utilizzo di Compressori e Limiter su singoli strumenti: Kick, Snare, Basso Elettrico, Chitarra Acustica, Voce.

Mastering
• Processori e tipica concatenazione nel Mastering
• PEAK, RMS e LUFS
• Processing Stereo e M/S
• Plugin più adatti al lavoro di Mastering
• Dithering
• Conversione della Sample Rate

Carlo De Nuzzo - Audiogrill
Carlo De Nuzzo

Musicista, Tecnico del Suono e Produttore. Lavora da professionista dal 1984 occupandosi di produzione musicale e di tecnologie legate all’audio professionale. Ha collaborato in studio e dal vivo con un gran numero di artisti e musicisti e insegnato chitarra e tecnologia musicale in diverse scuole dell’area fiorentina prima di ritrasferirsi nel Salento, sua terra di origine, dove ha fondato e dirige Audiogrill, Studio di Registrazione, Scuola di Audio Technology e Electronic Music School.

Attestato di Partecipazione valido ai fini dei Crediti Formativi, così come espresso dall’art. 12 del D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323.
Il corso prevede sforzi fisici di cui l’allievo dovrebbe essere messo a conoscenza?

Non sono previsti sforzi fisici.

Si consiglia di portare con sé dei tappi per le orecchio per i brevi momenti in cui si sarà esposti a volumi meno contenuti.

Cosa deve portare l’allievo con sè in classe?
  • Carta e penna per prendere appunti, anche se si incoraggia l’uso di tablet o similari per non sprecare carta e avere rispetto per l’ambiente.

 

Evento organizzato da:

Logo Audiogrill 2019 - retina

in collaborazione con

 

Pasquale Guareri