Corso Ableton Live – livello: base

Audiogrill - Corso Ableton Livello Base

Produrre con Ableton Live

Corso: Livello base

Taviano (LE) 5-6-7 Novembre 2018, dalle 19:00 alle 23:00

Docente: Guido Nemola

Nell’ultimo decennio le Digital Audio Workstation (DAW) hanno modificato la pratica della registrazione audio, spostandola dal lusso di uno Studio di Registrazione alla scrivania della propria postazione computer.

Live di Ableton, oltre a  facilitare il lavoro di produttori e artisti nel loro Home Recording Studio, è anche una piattaforma potentissima per il controllo delle performance Live!

In questo corso di 12 ore, tenuto da Guido Nemola, saranno esplorate molte delle potenzialità del software, dalla programmazione MIDI alla Registrazione Audio, dal Warping al Processing  fino all’interazione con controller esterni.

Il Corso è studiato per coloro che non hanno mai usato Ableton Live ed è un valido aiuto per iniziare a traghettare le proprie idee musicali dalla fase iniziale al prodotto finale.

Nota: se non possedete il software, potete scaricare la versione di prova dal sito di Ableton: ableton live trial. Questa versione vi permetterà di lavorare e salvare i vostri progetti per 30 giorni. Decideste, dunque, di usarla, il nostro suggerimento è di non scaricarla fino all’inizio del corso, al fine di poterla utilizzare per studiarci su.

Docente: Guido Nemola

Durata: 12 ore

Bisogno di altre info?

📱 +39 351 9089405

📧  info@audiogrill.it

Guido Nemola

DJ e Produttore
DJ e produttore Sud italiano responsabile di aver vissuto, rimanendone positivamente influenzato, due epoche di musica sin dagli inizi degli anni Novanta.

Cresciuto a Lecce in una famiglia di musicisti, Nemola si esibisce in pubblico come DJ per la prima volta nel 1991, e dal 1997 in poi si affaccia alla produzione.

I singoli pubblicati su Pastaboys Records e Manocalda ricevono il supporto di DJs leggendari, come Danny Rampling, Little Louie Vega, François Kevorkian, David Mancuso e tanti altri, i quali hanno suonato la sua musica in tutto il mondo.

La traccia House ‘Praise God’, rilasciata nel 2001 su Manocalda sotto il suo alias ‘A’Merika Vera’, è un classico riproposto ancora oggi da Morales, Humphries e Vega; nel 2006 ha pubblicato, insieme a Dario Lotti, sulla storica label inglese Junior Boy’s Own, che ha accolto artisti come The Chemical Brothers, Underworld ed XPress2; senza menzionare le collaborazioni, meno recenti, con altre ottime piattafome come LaTerra, Italobusiness, ReVox, Ocean Dark, Monique Musique, Secouer, ed i remix ad artisti come Micheal Watford, Johnny Dangerous, First Choice ed Audiofly.

Dal 2007 ad oggi Nemola ha preso parte a progetti artisticamente variegati, insieme a artisti appartenenti a correnti musicali ben distinte: Techno, House e Jazz.

  • L’interfaccia di Live
  • Clip Audio e Clip Midi
  • Gli Effetti di Live
  • Audio Instruments: Simpler, Drum Rack
  • Introduzione al mix

Nessuno

Con quali sistemi operativi funziona Ableton Live?

Apple Mac OSX e Windows.

Ableton Live mi verrà fornito al corso?

No. Se non possedete il software, potete scaricare la versione di prova dal sito di Ableton, a questo link. La versione vi permetterà di lavorare e salvare i vostri progetti per 30 giorni. Decideste di usare la versione di prova, il nostro suggerimento è di non scaricarla fino all’inizio del corso, al fine di poterla utilizzare per studiarci su.

Posso usufruire di una postazione della scuola?

La scuola mette sempre a disposizione un paio di postazioni in caso qualcuno non possegga un proprio computer. Tuttavia riteniamo che il massimo beneficio si ottenga portando con sé al corso  il proprio laptop o desktop.

Che attrezzature mi servono per frequentare il corso?

Come per tutte le DAW (Digital Audio Workstation), è consigliabile possedere una piccola scheda audio, un microfono e una mini tastiera musicale. Tuttavia, ai fini della frequentazione del corso, questa attrezzatura non sarà necessaria a maggior ragione perchè, durante il corso, saranno dispensati un po’ di consigli sulla scelta e l’acquisto di queste macchine.

Cosa si farà in classe?

L’insegnante esporrà gli argomenti e inviterà tutti gli allievi a seguirli e a riproporli sulla propria postazione personale.

Il corso prevede sforzi fisici di cui l’allievo dovrebbe essere messo a conoscenza? 

Non sono previsti sforzi fisici.

Attestato di Partecipazione valido ai fini dei Crediti Formativi, così come espresso dall’art. 12 del D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323.

Il prossimo corso inizia fra:

2018/11/05 19:00:00
1
×
Qualche domanda sul corso di Ableton Live? Scrivici qui su Whatsapp o chiamaci al +39 351 9089405‬