Corso: Elementi di Mastering In The Box

Audiogrill - Corso - Elementi di Mastering ITB

Corso: Elementi di Mastering In The Box

Docente: Carlo De Nuzzo

+39 351 9089405  |  info@audiogrill.it

Il Mastering è l’ultimo step nella catena della produzione musicale. Dopo di esso c’è la distribuzione su internet (streaming o download) o la stampa su supporti fisici (CD, vinili…).
 
E’ un’arte un po’ misteriosa, prerogativa di tecnici all’apparenza un po’ “stregoni”, con un “orecchio” molto dotato e un bel po’ di anni di esperienza alle spalle. Ciò che fanno è lavorare su dei bei mix al fine renderli ancora più gradevoli all’ascolto! Danno più profondità alle basse, più definizione alle medie e più brillantezza alle alte. Controllano la dinamica in maniera certosina e fanno suonare “alti” i Mix che, in Studio, sembrava avessero poco “volume”.
 
Il lavoro di Mastering è un perfetto connubio di tecnologia ed arte! E’ una sorta di visione “da lontano” del progetto, volutamente volto a esaltare l’insieme, piuttosto che ogni singola traccia del progetto.
 
In una tipica catena di Mastering vengono utilizzati Equalizzatori, Compressori, Saturatori, Stereo Enhancer e Limiter, con una concatenazione che dipende dal brano su cui si lavora.
 
Il 30 Giugno, a Taviano (LE), Audiogrill organizza una giornata intensiva alla scoperta di questa meravigliosa arte! Sarà un corso introduttivo e potrà essere frequentato da tutti gli appassionati della materia, purché con un’infarinatura minima sull’uso dei Processori di Frequenza (EQ) e di Dinamica del Suono (Compressori e Limiter).
Il Corso servirà a costruirsi una base solida sulla quale edificare la propria esperienza e il proprio percorso. Verrà  svolto presso Audiogrill Production Studio, l’attrezzatissimo e acusticamente performante studio di Audiogrill, e verrà svolto totalmente In The Box, con il solo ausilio, cioè, di Plugin: verranno dispensati consigli su quelli più adatti ad ogni compito, sviscerate le tecniche di base della materia ed evidenziati gli errori che si compiono quando ci si approccia in maniera scomposta alla materia.
 
Si studierà, in pratica, tutto ciò che è necessario esaminare per addentrarsi nel meraviglioso mondo del Mastering.

Sedi e date dei prossimi corsi 2019

  • Convertitori digitali
  • Tipica concatenazione dei processori nel Mastering.
  • RMS e LUFS
  • Tecniche Stereo e M/S
  • Trucchi, consigli e analisi dei plugin più adatti al lavoro di Mastering
  • Dithering e Sample Rate Conversion

Attestato di Partecipazione valido ai fini dei Crediti Formativi, così come espresso dall’art. 12 del D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323.

Carlo De Nuzzo

Musicista - Tecnico del Suono - Produttore
Musicista, Tecnico del Suono e Produttore. Lavora d a professionista dal1984 e si occupa di produzione musicale e di tecnologie legate all’audio professionale. Ha collaborato in studio e dal vivo con un gran numero di artisti e musicisti e insegnato chitarra e tecnologia musicale in diverse scuole dell’area fiorentina prima di ritrasferirsi nel Salento, sua terra di origine, dove ha fondato e dirige Audiogrill, la Scuola di Audio Technology ed Electronic Music #1 in Puglia.

Il corso inizia fra:

2019/06/30 10:00:00
1
Ciao! 👋 Possiamo esserti d'aiuto?
Powered by