Corso: L’Arte del Mixing

Creare un Mix piacevole per l’ascoltatore è una vera forma d’arte.
Tutto ciò su cui si interviene, dalla scelta dei livelli di ogni traccia all’equalizzazione, passando per il controllo del range dinamico e finendo con l’aggiunta di effetti quali riverberi  e delay, ha un grosso impatto su come viene percepita una canzone e, in definitiva, sul suo possibile successo.
DOCENTI
Carlo De Nuzzo
ANNO ACCADEMICO

2019-20

INFO E PRENOTAZIONI
  • +39 351 9089405
  • info @ audiogrill .it
INFORMAZIONI GENERALI

L’Arte del Mixing tratta gli argomenti necessari per realizzare Mix precisi, chiari e potenti, indipendentemente dalla piattaforma che si usa per realizzarli. Dall’aspetto artistico della caratterizzazione del Sound, passando per tutti i dettagli tecnici indispensabili per portare a buon fine un lavoro, niente verrà lasciato al caso.

A corso terminato, gli iscritti potranno usufruire gratuitamente dello studio, comprensivo di tutto l’outboard digitale e analogico, per effettuare un Mix di un proprio brano . Il tempo massimo consentito sarà di 8 ore.

Destinatari, obiettivi e prerequisiti

Il Corso è per tutti coloro che amano il Suono e che abbiano voglia di affinare le proprie tecniche e fugare i propri dubbi sulle procedure di Mixing o, più semplicemente, confrontarsi con modi diversi di approcciare la materia rispetto ai propri. L’obiettivo è quello di far maturare ai partecipanti una sicurezza che li possa portare ad affrontare i tanti lavori che avranno davanti con più serenità e certezze.

Il Corso verrà svolto presso lo Studio di Produzione di Audiogrill, a Taviano (LE) utilizzando plugin e hardware che rappresentano lo standard nell’industria della moderna registrazione.

Durante il corso gli allievi avranno la possibilità di studiare, lavorare, ascoltare e fare pratica con le seguenti attrezzature: Computer Mac, Logic Pro X, Pro Tools 12; Schede e acceleratori hardware Universal Audio Apollo di ultimissima generazione; Monitor PMC,  Genelec, IK Multimedia;  Outboard SSL, Neve, Universal Audio Classic, Braingasmlab, Bricasti, Lexicon; Plugin: UAD, Fab Filter, Waves e altri (per la lista completa delle attrezzature di Audiogrill Production Studio cliccate qui.)

Per frequentare il Corso è importante avere una grande passione per l’Audio e le materie tecnologiche a esso connesse, oltre che un minimo di infarinatura di Audio analogico e digitale. E’ importante essere musicisti? No, ma se lo siete, e indipendentemente dalle vostre passioni, questo è uno di quei Corsi che potrebbero aiutarvi a rivedere in positivo l’approccio tecnico e artistico sul vostro strumento!

PRENOTA SUBITO

Date e sedi del corso

  • Definizione e impostazione del Sound di una song
  • Scelta di Studio Monitor e Cuffie
  • Scelta dei Plugin in relazione alle necessità del Mix
  • Equalizzazione e controllo tonale degli strumenti
  • Uso di Compressori, Expander e Limiter per il controllo del range dinamico
  • Uso di Riverberi, Delay, Chorus per la spazializzazione del suono
  • Aux, VCA, Bus, Master Faders e Insert: definizione, differenze e utilizzi pratici
  • Integrazione di Outboard analogico e digitale esterno
  • Gain Staging & Gain Structure
  • Automazione
  • Esportazione del lavoro con i corretti formati e livelli per il Mastering
Carlo De Nuzzo - Audiogrill
Carlo De Nuzzo

Musicista, Tecnico del Suono e Produttore. Lavora da professionista dal 1984 occupandosi di produzione musicale e di tecnologie legate all’audio professionale. Ha collaborato in studio e dal vivo con un gran numero di artisti e musicisti e insegnato chitarra e tecnologia musicale in diverse scuole dell’area fiorentina prima di ritrasferirsi nel Salento, sua terra di origine, dove ha fondato e dirige Audiogrill, Studio di Registrazione, Scuola di Audio Technology e Electronic Music School.

Attestato di Partecipazione valido ai fini dei Crediti Formativi, così come espresso dall’art. 12 del D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323.