Il Mix delle Voci (in studio e in Live). Masterclass con Massimo Barbieri.

Audiogrill - Il Mix delle Voci in studio e in Live - Masterclass con Massimo Barbieri

Il Mix delle Voci(in studio e in Live)

Masterclass a cura di  Massimo Barbieri.

Lecce, 28 Ottobre 2018, @ Officine Cantelmo – Viale Michele De Pietro

Orario: 10:00-16:30

Come mixare la voce è il dilemma numero uno di fonici e produttori di qualsiasi livello!  Riuscire a far suonare bene le voci delle proprie Produzioni in Studio e del proprio Live, corrisponde a incrementare immediatamente la qualità e la musicalità dei propri Mix!

Il Mix delle voci è il lavoro che richiede più importanza e attenzione. Le voci sono una sfida! Spesso sono gli strumenti con il volume più alto all’interno di un Mix e, essendo un suono a noi molto familiare, è quello del quale ne riconosciamo immediatamente tutte le imperfezioni.

Se sei continuamente alla ricerca del miglior suono della voce, questa è una Masterclass che fa per te!

E’ tenuta Massimo Barbieri, “il fonico delle voci” per eccellenza. Oltre a Mixare in studio per i più grossi artisti nostrani, Massimo è da ormai sette anni il fonico di messa in onda di X-Factor, noto programma di Sky nel quale si occupa del Mix delle voci di tutti i concorrenti e di tutti gli ospiti nazionali e internazionali. E’ anche un apprezzatissimo fonico Live di Sala: è stato quest’anno FoH Sound Engineer del concerto-evento “La Finale” di J-Ax e Fedez a San Siro.  Tutte le sue esperienze nei vari stili e contesti lo collocano naturalmente sul podio dei fonici più preparati ad affrontare il lavoro di Mixing delle voci.

Le attrezzature utilizzate per la Masterclass:

SEZIONE MIXING LIVE:

Mixer Live SSL L300 e L100, con collegamento MADI ottico al nuovo Live Rack di Universal Audio. Impianto audio Meyer Sound o Outline, dimensionato alla cubatura della sala.

SEZIONE MIXING STUDIO:
Protools; nuovissime schede audio Universal Audio serie X; mid-field Monitor Focal; Plugin UAD e nativi di Protools.

▶︎▶︎▶︎ ESCLUSIVAMENTE PER GLI ISCRITTI ALLA MASTERCLASS: dalle 16:30 fino a ora di cena sarà possibile “mettere mano” su tutte queste macchine e porre domande ai Product Specialist che saranno a disposizione per qualsiasi approfondimento.

Massimo Barbieri

Massimo Barbieri - Audiogrill- Masterclass "Il Mix delle Voci in Studio e in Live"

Fonico, Musicista, Programmatore, Produttore 

Inizia l’attività di fonico presso lo “Studio Master” di Firenze nel 1988. 

Nel 1989 inizia la sua collaborazione con uno dei più grandi e prolifici produttori e autori della musica italiana: Giancarlo Bigazzi. Con lui e altri importanti personaggi dell’industria musicale italiana, è coinvolto nella realizzazione di dischi e concerti di artisti quali Umberto Tozzi, Marco Masini, Aleandro Baldi, Mia Martini, Gianni Morandi, Anna Oxa, Patty Pravo, Fabrizio Moro, Antonella Ruggiero, Planet Funk, Antonella Lo Coco, Irene Grandi e Stefano Bollani, Francesco De Gregori, Panariello-Pieraccioni e Conti.

Ha contribuito, con Giancarlo Bigazzi e Marco Falagiani, alla realizzazione di diverse colonne sonore, fra le quali quella del film premio Oscar “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores. 

 Dal 1998 collabora per la ripresa musicale di diverse trasmissioni televisive quali “Le Nuvole” tributo a Fabrizio De André ,“Un Uomo In Frac” tributo a Domenico Modugno e “Premio Caruso” tributo ai Beatles. 

Dal 2011 è incaricato di curare il Mix musicale ad XFactor dove realizza anche i Mix delle performances live in vendita su iTunes per Sony Music e dove cura personalmente il mix delle performance di ospiti quali: Ed Sheeran, Sam Smith, Kate Perry, Duran Duran, One Republic, Kasabian, Harry Styles, Mika e molti altri. 

A luglio 2013-2014 e 2015 segue il Mix di ripresa musicale della trasmissione “Una Notte per Caruso” per Rai 1. 

Nel 2014/15/16 è fonico di ripresa musicale nella trasmissione “E Poi C’è Cattelan” su Sky Uno per il service Agorà, collaborazione che continua anche come fonico F.o.H. all’Arena di Verona per l’evento HHTV, che vede impegnati i maggiori rappresentanti del rap italiano accompagnati da un’orchestra classica. Sempre all’Arena di Verona, è fonico per l’orchestra e gli ospiti nel concerto “Pino Daniele Nero a Metà” . 

Nell’estate 2018 è fonico FoH del concerto “La Finale” di J-Ax e Fedez a San Siro, con messa in onda su RTL 102.5 direttamente dalla sua postazione. Attualmente (settembre 2018) è impegnato per SKY UNO nella registrazione di 6 puntate della trasmissione “EPCC in teatro” al teatro Parenti di Milano.

✮ Analisi dello stile musicale e strategie per una corretta visione del sound del Mix

✮ Preparazione delle tracce delle voci

✮ Processing nel contesto del Mix: Eq, Compressione, Limiting, De-essing, Saturazione

✮ Automazioni

✮ Scelta dei plugin più adatti al processamento vocale a seconda dello stile musicale

✮ Scelta e uso dei Riverberi, Delay, Chorus, Pitch Shifter e di altri effetti di modulazione

✮ Interazione con eventuali cori e doppie voci

✮ Consigli per il missaggio delle voci nei vari stili musicali: Pop, Rap, Trap, Hip-Hop, Rock

✮ Differenza di approccio del Mixing della voce in Studio e in Live

E’ opportuno che tu abbia un minimo di esperienza sulla Registrazione e il Mix: uso di base dei Plugin e conoscenza di base del Mixer Software di una qualsiasi DAW (Protools, Logic Pro X, Cubase, Nuendo, FL, Ableton Live, etc.). Se ritieni di aver bisogno di una valutazione del tuo livello non esitare a contattare la scuola al +39 351 9089405‬.

Che tipo di conoscenze e/o esperienze bisogna avere per poter accedere al corso?

Nessuna

Il corso prevede sforzi fisici di cui l’allievo dovrebbe essere messo a conoscenza? 

I partecipanti saranno esposti, per brevi periodi di tempo, a livelli di volume di circa 80 dB SPL. L’esposizione a tali volumi non comporta nessun tipo di danneggiamento dell’apparato uditivo se non con esposizione continua di ore. Non è il caso di questa Masterclass.

Cosa bisogna portare in classe?

Carta e penna per prendere appunti.

Si possono fare riprese Audio-Video durante la Masterclass?

Sfortunatamente no.

A fine corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione, firmato dal Docente e timbrato dalla Scuola, valido ai fini dei Crediti Formativi, così come espresso dall’art. 12 del D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323.

@Officine Cantelmo - Lecce, Viale Michele De Pietro

Intervista a Massimo Barbieri in concomitanza della Masterclass "Il Mix delle Voci in Studio e in Live" che si terrà a Lecce il 28 Ottobre 2018.

1
×
Ciao! 👋 Possiamo esserti d'aiuto?