Andrea Corsellini

F.O.H. Sound Engineer

FOH Engineer
Andrea Corsellini è uno dei Live Engineer più apprezzati in Europa. I suoi crediti: Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro, Giorgia, Negrita, Marco Masini, Riccardo Cocciante, Pooh, Gianni Morandi, Gianna Nannini.

Ha curato, per Audiogrill, una Masterclass della serie "SetMeLive!" svoltasi a Lecce, dal titolo "Il Mix nel Live!".

Carlo De Nuzzo - Audiogrill

Carlo De Nuzzo

Mastering & Mixing Engineer. Recording Producer.

Fondatore di Audiogrill
Dal 1990 in poi ha registrato, mixato e/o prodotto per tanti artisti. Alcuni dei clienti: Dirotta Su Cuba, Irene Grandi, Paolo Vallesi, Alejandro Sanz, Articolo 31, Anna Oxa, Loredana Bertè, Marco Masini, Julio Iglesias jr., Libens & Tooth Tielemans. Clienti più recenti, di vari generi musicali, includono My Propane, Voodo Chambers, Luvaq, Beatrice Rana.
Fondatore di Audiogrill, Recording Studio & Audio Technology School, con la quale azienda svolge attività di Recording, Didattica e Consulting.
Si occupa di Mastering dal 2008. Visita il sito interamente dedicato alle attività di Mastering: www.carlodenuzzo.it

Donato Masci

Acoustic Designer e Consulente in Acustica.

Con la sua Studio Sound Service, di cui è diventato socio accomandatario dopo la scomparsa del suo mentore Fabrizio Giovannozzi, ha progettato più di 300 studi di registrazione e produzione audio tra cui quelli di Andrea Bocelli, Antonello Venditti e Renato Zero, l’House of Glass a Viareggio, il Larione 10 a Firenze, il The Garage ad Arezzo e, recentemente, gli studi multimedialii della Fox News a Londra.
Emanuele Flandoli - Audiogrill - Corso per Tecnico del Suono

Emanuele Flandoli

F.O.H. Sound Engineer

Attualmente fonico FOH nei tour di Officina Zoè e Bandadriatica.
Diplomato in Fonia e Music Technolgy col massimo dei voti presso Saint Louis Music College (Roma).
Ha lavorato per anni come fonico di registrazione e mixaggio presso vari studi romani e come operatore di post produzione Pro Tools per trasmissioni Rai e pubblicità (presso Euro GLP, Siri Video, Arsenale23) .
Vive dal 2014 a Lecce, dove lavora come fonico live, sia FOH che stage.
Gianluigi Gallo - Audiogrill team

Gianluigi Gallo

Sound Designer

E' stato per lungo tempo fonico residente nei Posada Negro Studios di Lecce e, fra una sessione per Roy Paci e quella di altri artisti e band, ha anche perfezionato tecniche di registrazione multitraccia in overdub e in presa diretta di orchestre e bande marcianti.

Ha partecipato come fonico di presa diretta ad oltre 70 opere tra lungometraggi, documentari, spot, cortometraggi e serie tv. Altrettanti i prodotti audiovisivi nei quali ha prestato opera in qualità di montatore del suono, fonico di missaggio e compositore di colonna sonora originale.

Di seguito una breve selezione delle opere alle quali ha partecipato come fonico di presa diretta, microfonista, sound designer e tecnico di post-produzione, molte delle quali vincitrici di importanti premi:

“Il Bene Mio” e “La Giornata” di P.Mezzapesa; “Il successore” di M.Epifani ; “Vento di Soave” di C.Punzi; “Babbonatale” di A.Valenti; “Vendesi Salento” di D.Barletti; “Angelo, la serie” di L.Bianchini; “In Grazia di Dio” di E.Winspeare; “Non C’è Kampo” di F.Moccia; “Silenzi e Parole” di P.Marcias (colonna sonora originale); “U’ Muschittieri” di V.Palumbo; “La giraffa senza gamba” di F.Romano; “Ius Maris” di V.D’Arpe

Marco Monforte - Audiogrill

Marco Monforte

Live Sound Engineer

Fra i suoi crediti come fonico live di sala (F.O.H.): Laura Pausini, Biagio Antonacci, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Elisa, Zucchero, Cesare Cremonini, Litfiba, Irene Grandi, Fiorella Mannoia, 883, Gianluca Grignani e ancora, come collaboratore di Maurizio Maggi per Broadcast Mix e Registrazioni Live: Notre Dame de Paris, Teatro18, Pavarotti&Friends, Festival Bar, Giubileo 2000, Claudio Baglioni, Matia Bazar, Renato Zero.

Ha già tenuto, per Audiogrill, una Masterclass sul Live Mixing dal titolo "Dalla sala prove al Soundcheck". Siamo al lavoro per la versione 2.0 della Masterclass.

Mario Di Cola - Audiogrill

Mario Di Cola

System & Speakers Designer

Più di trent’anni di esperienza nel campo del Loudspeakers Systems Design e Setting, con un particolare focus nel Sound Systems Design di grandi dimensioni, Loudspeaker Systems Processing, Directivity Control e High Power Low Frequency Systems. Nel 2002 ha fondato Audio Labs Systems, un’azienda di consulenza che coopera con tante grosse firme dell’industria professionale del sound reinforcement. A dicembre 2015 è stato con noi per il primo appuntamento della nostra serie “Set me Live!”. L’Argomento dell’incontro era “La scelta dei diffusori e la messa a punto di un impianto audio live”, che ha avuto un notevole successo di operatori del settore e appassionati. Stiamo progettando con Mario il proseguo della Masterclass.
Massimo Barbieri - team - Audiogrill

Massimo Barbieri

Fonico, Musicista, Programmatore, Produttore, Live Sound Engineer

Inizia l’attività di fonico presso lo “Studio Master” di Firenze nel 1988.
Nel 1989 inizia la sua collaborazione con uno dei più grandi e prolifici produttori e autori della musica italiana: Giancarlo Bigazzi. Con lui e altri importanti personaggi dell’industria musicale italiana, è coinvolto nella realizzazione di dischi e concerti di artisti quali Umberto Tozzi, Marco Masini, Aleandro Baldi, Mia Martini, Gianni Morandi, Anna Oxa, Patty Pravo, Fabrizio Moro, Antonella Ruggiero, Planet Funk, Antonella Lo Coco, Irene Grandi e Stefano Bollani, Francesco De Gregori, Panariello Pieraccioni e Conti.
Ha contribuito, con Giancarlo Bigazzi e Marco Falagiani, alla realizzazione di diverse colonne sonore, fra le quali quella del film premio Oscar “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores.
Dal 1998 collabora per la ripresa musicale di diverse trasmissioni televisive quali “Le Nuvole”, tributo a Fabrizio De André; “Un Uomo In Frac”, tributo a Domenico Modugno e “Premio Caruso”, tributo ai Beatles.
Dal 2011 è incaricato di curare il Mix musicale ad XFactor dove realizza anche i Mix delle performances live in vendita su iTunes per Sony Music e dove cura personalmente il Mix delle performance di ospiti quali: Ed Sheeran, Sam Smith, Kate Perry, Duran Duran, One Republic, Kasabian, Harry Styles, Mika e molti altri.
A luglio 2013-2014 e 2015 segue il Mix di ripresa musicale della trasmissione “Una Notte per Caruso” per Rai 1.
Nel 2014/15/16 è fonico di ripresa musicale nella trasmissione “E Poi C’è Cattelan” su Sky Uno per il service Agorà, collaborazione che continua anche come fonicoF.o.H. all’Arena di Verona per l’evento HHTV, che vede impegnati i maggiori rappresentanti del rap italiano accompagnati da un’orchestra classica. Sempre all’Arena di Verona, è fonico per l’orchestra e gli ospiti nel concerto “Pino Daniele Nero a Metà” .
Nell’estate 2018 è fonico FoH del concerto “La Finale” di J-Ax e Fedez a San Siro, con messa in onda su RTL 102.5 direttamente dalla sua postazione. Nel Settembre 2018 è stato impegnato per SKY UNO nella registrazione di 6 puntate della trasmissione “EPCC in teatro” al teatro Parenti di Milano. Nell'estate 2019 fonico Live del "Grandissimo Tour" di Irene Grandi.

Pierangelo Troiano

Professional Audio Product Specialist

Musicista ed Esperto di Tecnologia Audio. Ha lavorato in passato con grandi artisti e continua a farlo oggi in veste di Product Specialist di Eko Group, rappresentando in Italia marchi come Universal Audio e Focal.
Ha curato, per Audiogrill, la Masterclass "La magia del Mastering nella Produzione Audio", svolta in tandem con Carlo De Nuzzo al Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce il 28 Ottobre 2017.
Riccardo Onori - Audiogrill

Riccardo Onori

Chitarrista - Autore - Produttore

Dall'Orchestra Europea del Paese degli Specchi, diretta da Bruno Tommaso, Kenny Wheeler, George Russel and Ray Wharlight, Steve Coleman, ai Dirotta su Cuba, Stefano Bollani, Irene Grandi, Micol Barsanti, Eumir Deodato, Max Gazzè, Alex Britti, Syria, Oracio Ernadez, Enrico Rava, Mike Patton, Giusy Ferreri, Gianni Maroccolo, Ernestico Rodriguez, Marco Tamburini, Tricarico, Massimo Manzi, Jarabe de Palo, Paolino Della Porta, Fabrizio Sferra, Ben Harper, Michael Franti, Sergio Mendez, Cesare Cremonini, Giuliano Sangiorgi, Luca Carboni, Planet Funk, Karima, Paolo Buonvino
Dal 2001 entra a far parte del team di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti; da allora collabora con lui per la parte Live e per le registrazioni, nonchè alle composizioni di numerose canzoni.
Ha curato, per Audiogrill, la Masterclass "SetMeLive! - Chitarristi in Tour”, incontro il cui focus è stato l’uso della tecnologia da parte dei chitarristi.
Teo Pizzolante - Audiogrill team

Teo Pizzolante

Tecnico del suono ed esperto di elettronica analogica.

Dal 2004 ad oggi collabora come responsabile, sound engineer e consulente tecnico per numerose strutture e band di prestigio (Auditorium Parco della Musica, Traffic Live, Groove Studio). Nel 2012 la miscela di passione per l’elettronica e il “bel suono” e diventa il Laboratorio Braingasmlab, unica realtà artigianale in Italia dedita esclusivamente alla progettazione, costruzione e customizzazione di microfoni da studio di alta qualità . Fra i suoi clienti, oltre che Carlo De Nuzzo di Audiogrill, Piero Pelù, Sud Sound System, Fabrizio Simoncioni. Dirige, attualmente, il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Stam, prestigiosa azienda di Audio Professionale con sede a Viña del Mar, in Cile e continua a collaborare (per il momento via sessioni web), con Audiogrill per i Corsi di Elettronica di base.