
Andrea Corsellini è uno dei Live Engineer più apprezzati in Europa. I suoi crediti: Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro, Giorgia, Negrita, Marco Masini, Riccardo Cocciante, Pooh, Gianni Morandi, Gianna Nannini.
Ha curato, per Audiogrill, una Masterclass della serie "SetMeLive!" svoltasi a Lecce, dal titolo "Il Mix nel Live!".

Dal 1990 in poi ha registrato, mixato e/o prodotto per tanti artisti. Alcuni dei clienti: Dirotta Su Cuba, Irene Grandi, Paolo Vallesi, Alejandro Sanz, Articolo 31, Anna Oxa, Loredana Bertè, Marco Masini, Julio Iglesias jr., Libens & Tooth Tielemans. Clienti più recenti, di vari generi musicali, includono My Propane, Voodo Chambers, Luvaq, Beatrice Rana.
Fondatore di Audiogrill, Recording Studio & Audio Technology School, con la quale azienda svolge attività di Recording, Didattica e Consulting.
Si occupa di Mastering dal 2008. Visita il sito interamente dedicato alle attività di Mastering: www.carlodenuzzo.it


Diplomato in Fonia e Music Technolgy col massimo dei voti presso Saint Louis Music College (Roma).
Ha lavorato per anni come fonico di registrazione e mixaggio presso vari studi romani e come operatore di post produzione Pro Tools per trasmissioni Rai e pubblicità (presso Euro GLP, Siri Video, Arsenale23) .
Vive dal 2014 a Lecce, dove lavora come fonico live, sia FOH che stage.

Ha partecipato come fonico di presa diretta ad oltre 70 opere tra lungometraggi, documentari, spot, cortometraggi e serie tv. Altrettanti i prodotti audiovisivi nei quali ha prestato opera in qualità di montatore del suono, fonico di missaggio e compositore di colonna sonora originale.
Di seguito una breve selezione delle opere alle quali ha partecipato come fonico di presa diretta, microfonista, sound designer e tecnico di post-produzione, molte delle quali vincitrici di importanti premi:
“Il Bene Mio” e “La Giornata” di P.Mezzapesa; “Il successore” di M.Epifani ; “Vento di Soave” di C.Punzi; “Babbonatale” di A.Valenti; “Vendesi Salento” di D.Barletti; “Angelo, la serie” di L.Bianchini; “In Grazia di Dio” di E.Winspeare; “Non C’è Kampo” di F.Moccia; “Silenzi e Parole” di P.Marcias (colonna sonora originale); “U’ Muschittieri” di V.Palumbo; “La giraffa senza gamba” di F.Romano; “Ius Maris” di V.D’Arpe

Ha già tenuto, per Audiogrill, una Masterclass sul Live Mixing dal titolo "Dalla sala prove al Soundcheck". Siamo al lavoro per la versione 2.0 della Masterclass.


Nel 1989 inizia la sua collaborazione con uno dei più grandi e prolifici produttori e autori della musica italiana: Giancarlo Bigazzi. Con lui e altri importanti personaggi dell’industria musicale italiana, è coinvolto nella realizzazione di dischi e concerti di artisti quali Umberto Tozzi, Marco Masini, Aleandro Baldi, Mia Martini, Gianni Morandi, Anna Oxa, Patty Pravo, Fabrizio Moro, Antonella Ruggiero, Planet Funk, Antonella Lo Coco, Irene Grandi e Stefano Bollani, Francesco De Gregori, Panariello Pieraccioni e Conti.
Ha contribuito, con Giancarlo Bigazzi e Marco Falagiani, alla realizzazione di diverse colonne sonore, fra le quali quella del film premio Oscar “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores.
Dal 1998 collabora per la ripresa musicale di diverse trasmissioni televisive quali “Le Nuvole”, tributo a Fabrizio De André; “Un Uomo In Frac”, tributo a Domenico Modugno e “Premio Caruso”, tributo ai Beatles.
Dal 2011 è incaricato di curare il Mix musicale ad XFactor dove realizza anche i Mix delle performances live in vendita su iTunes per Sony Music e dove cura personalmente il Mix delle performance di ospiti quali: Ed Sheeran, Sam Smith, Kate Perry, Duran Duran, One Republic, Kasabian, Harry Styles, Mika e molti altri.
A luglio 2013-2014 e 2015 segue il Mix di ripresa musicale della trasmissione “Una Notte per Caruso” per Rai 1.
Nel 2014/15/16 è fonico di ripresa musicale nella trasmissione “E Poi C’è Cattelan” su Sky Uno per il service Agorà, collaborazione che continua anche come fonicoF.o.H. all’Arena di Verona per l’evento HHTV, che vede impegnati i maggiori rappresentanti del rap italiano accompagnati da un’orchestra classica. Sempre all’Arena di Verona, è fonico per l’orchestra e gli ospiti nel concerto “Pino Daniele Nero a Metà” .
Nell’estate 2018 è fonico FoH del concerto “La Finale” di J-Ax e Fedez a San Siro, con messa in onda su RTL 102.5 direttamente dalla sua postazione. Nel Settembre 2018 è stato impegnato per SKY UNO nella registrazione di 6 puntate della trasmissione “EPCC in teatro” al teatro Parenti di Milano. Nell'estate 2019 fonico Live del "Grandissimo Tour" di Irene Grandi.

Ha curato, per Audiogrill, la Masterclass "La magia del Mastering nella Produzione Audio", svolta in tandem con Carlo De Nuzzo al Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce il 28 Ottobre 2017.

Dal 2001 entra a far parte del team di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti; da allora collabora con lui per la parte Live e per le registrazioni, nonchè alle composizioni di numerose canzoni.
Ha curato, per Audiogrill, la Masterclass "SetMeLive! - Chitarristi in Tour”, incontro il cui focus è stato l’uso della tecnologia da parte dei chitarristi.
