fbpx Skip to main content

Corso "Mastering ITB"

Bilanciamento tonale e preciso controllo

dinamico dei tuoi Mix!

Durata: 8 ore 

Quota d'iscrizione: € 680 (IVA inclusa)

Prossime date

Orari

Frequenza

Domenica 17 Dicembre 2023

10:00 - 18:00

In sede @Audiogrill Recording Studio - Taviano (LE)

15-16-17-18 Gennaio 2024

20:30 - 22:30

A fine corso sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione

Info: +39 351 9089405  |  info@audiogrill.it

Loudness o non loudness?

Con il Mastering si ottimizza il bilanciamento tonale di un Mix con lo scopo di farlo riprodurre correttamente nella più grande varietà di sistemi di ascolto possibili, si cerca di preservare il senso dinamico dell’arrangiamento e si tira sù il livello (loudness) per renderlo comparabile con le produzioni commerciali.

Un buon ingegnere di Mastering deve avere una grande conoscenza di qualsiasi tipo di processore audio, un orecchio esperto e un considerevole istinto creativo.

In questo corso ti saranno insegnate  le principali tecniche operative, le concatenazioni dei plugin, oltre che il routing necessario per mettere “tutto insieme” ed ottenere risultati efficaci e professionali!

Requisiti

Per frequentare proficuamente questo Corso bisognerebbe che tu abbia già familiarità con una DAW (Pro Tools, Logic, Reaper, Studio One, Nuendo, Ableton Live, etc…), e che ne conosca il funzionamento di base. Se vuoi trarre il meglio dal corso, poi, sarebbe fantastico se avessi già un’idea di come funzionano i plugin di Compressione ed Equalizzazione, oltre che del Routing, come ad es. con l’uso degli Aux e/o dei Bus all’interno di un Mixer.

Volessi arrivare al corso più preparato, ti consigliamo di frequentare prima una delle nostre Instaclass, i mini corsi tematici, veloci ed economici  di Audiogrill.

I falsi miti

  • Non importa com’è mixato il brano, in Mastering si risolve tutto. Beh, non proprio tutto…
  • La mia regia non è trattata acusticamente ma, mi hanno detto, per masterizzare basta abituarsi ai propri ascolti. Falso.
  • Per masterizzare bastano un paio di cuffie. Un buon paio di cuffie può aiutarti ad iniziare.
  • Per masterizzare correttamente i livelli di ascolto devono essere bassi. Falso.
  • Per avere la giusta quantità di basse in ascolto le regie devono essere grandi e soprattutto lunghe. Falso.
  • Si masterizza meglio con i processori analogici. Dipende!

Programma

  • Scelta dei monitor audio.
  • Schede Audio e Convertitori più adatti al lavoro di Mastering
  • Metering digitale e loudness
  • Equalizzazione e dinamica
  • Routing
  • Tecniche di processing Stereo e M/S
  • Tecniche di processing parallelo
  • Rimozione di rumori e artefatti
  • Audio digitale: bit, sample rate, dithering
  • I Plugin più adatti per il Mastering
  • Esportazione con i corretti formati e livelli per i vari canali di distribuzione

Cosa imparerai

✅  A masterizzare con un approccio professionale utilizzando la tua DAW e i plugin a disposizione
✅  A utilizzare in maniera appropriata i plugin di eq e di dinamica
 A esportare correttamente i file finali per qualsiasi canale di distribuzione

Teacher

Carlo De Nuzzo

Produttore, Musicista, Tecnico del Suono

Ho registrato e/o mixato per Irene Grandi, Dirotta su Cuba, Loredana Bertè, Anna Oxa, Marco Masini, Articolo 31, Paolo Vallesi, Julio Iglesias jr. e tantissimi altri artisti. Sono il fondatore di Audiogrill e, oltre al lavoro tecnico-artistico nel mio Studio di Registrazione a Taviano (LE), offro servizi di Location Recording audio-video per la Classica, il Jazz e per tutti gli ensemble acustici, Consulenza su Audio Professionale e Acoustic Design.
Con la mia scuola privata di Audio Technology ho aiutato, negli ultimi dieci anni, oltre millecinquecento giovani a coltivare le proprie passioni e il proprio talento nel mondo della Produzione Audio.

Dove siamo

F.A.Q.

Sono previsti Attestati?

A fine corso sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione valido ai fini dei Crediti Formativi, così come espresso dall’art. 12 del D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323.

Bisogna aver frequentato qualche altro corso prima di frequentare il corso di Mastering?

Non è necessario aver frequentato altri corsi, purché si abbia una buona conoscenza dell’audio analogico e digitale, delle tecniche di routing e dell’uso di compressori ed equalizzatori.

Nel corso di Mastering tutte queste conoscenze vengono utilizzate all’ennesima potenza. Se non ti senti all’altezza il consiglio è di frequentare qualche corso preparatorio, come quello sull’Uso dei Compressori o il corso di Mixing. La comprensione di questa materia ne risulterebbe agevolata e potresti far tesoro di molte più nozioni di quanto tu non possa immaginare.

Di cosa c'è bisogno per fare dei buoni Mastering?

Bella domanda! Di un sacco di cose: regia acusticamente trattata, ascolti molto fedeli, ottima strumentazione. Ma da qualche parte si deve pur iniziare e la conoscenza di una materia è sempre un buon inizio per tutto!

Cosa devo portare con me al Corso?

Il tuo laptop con una DAW installata e un paio di cuffie ti aiuteranno nell’esecuzione degli esempi svolti. Il resto si fa nel proprio studio e… durante il resto della vita 😉

Mi piacerebbe ospitare questo Corso presso una mia struttura, è possibile?

Valutiamo con piacere questa possibilità. Contattaci al +39 351 9089405 o scrivici a info@audiogrill.it

Vuoi essere inserito/a nella Broadcast List di Audiogrill? Così rimarrai aggiornato/a sulle nostre attività e otterrai, periodicamente, codici coupon con sconti su tutti i nostri eventi! Memorizza il numero +𝟥𝟫 𝟹𝟧𝟣 𝟫𝟢𝟪𝟫𝟦𝟢𝟧 sulla rubrica del tuo cellulare e inviaci un messaggio Whatsapp con scritto: "Mi chiamo '...', vorrei essere inserito/a nella Broadcast List di Audiogrill". E' il nostro sistema per renderti libero/a di decidere, perché riceverai i nostri messaggi solo se avrai memorizzato il nostro numero e solo se avremo qualcosa di interessante per te da comunicarti!