E’ da una consapevole ripresa audio, effettuata con i giusti microfoni e i giusti preamplificatori microfonici che si realizzano opere d’arte sonore e, più siamo in grado di valutare e capire il funzionamento di questi preziosi strumenti, più riusciamo a predirne il loro impatto sul Mix finale.

Questa Masterclass apre uno scorcio sul mondo dei microfoni e ha il fine di orientare tutti i musicisti, operatori audio e appassionati di musica, verso una scelta consapevole e un utilizzo il meno possibile casuale di alcuni fra gli strumenti fondamentali nella pratica di Recording.

Congiuntamente all’esposizione di argomenti teorici, verranno svolti anche esempi pratici e comparativi fra varie tipologie e differenti marchi e modelli di microfoni: Neumann, Brauner, Schoeps, DPA, Shure, Audio Technica, Sennheiser.

Relatore:

Carlo De Nuzzo – producer, sound engineer.

Introduce il M° Giuseppe Spedicati – Direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

La Masterclass è gratuita e la prenotazione è obbligatoria. Nel rispetto delle normative anti Covid, al Conservatorio si accede con Green Pass o con Tampone effettuato entro 48 ore prima dell’inizio dell’evento, e con mascherina FFP2 (non si può accedere con quelle chirurgiche). 

  • Descrizione delle tipologie di microfoni fra quelle più usate in ambito musicale: dinamici, condensatore, nastro e differenze soniche e di utilizzo fra i microfoni a diaframma piccolo e grande (small e large diaphragm microphones).
  • Analisi delle loro peculiarità tecniche, utili per valutare la scelta di uno specifico microfono per una specifica ripresa sonora: Sensibilità, Risposta in Frequenza, SNR, max SPL, THD e altri parametri.
  • Caratteristiche soniche, con esempi pratici e comparativi fra varie tipologie e marchi di microfoni scelti per la masterclass: Neumann, Brauner, Schoeps, DPA, Groove Tube, Shure, Audio Technica, Sennheiser.
  • Delineazione e valutazioni d’uso dei differenti diagrammi polari: cardioide, omni, figura 8, super cardioide, ipercardioide, etc..
  • Cosa sono e come si utilizzano correttamente i PAD e i tagli di frequenza presenti su alcuni microfoni.
  • Preamplificatori microfonici: caratteristiche tecniche di base, e peculiarità sonore in accoppiata con determinati microfoni.

Introduzione:  Giuseppe Spedicati – Direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce

Relatore: Carlo De Nuzzo 
Musicista, Recording Producer, Mixing & Mastering Engineer. Fondatore di Audiogrill

Trasferitosi a Firenze a metà degli anni ’80, è diventato attivo nel mondo professionistico già dalla fine di quegli anni. E’ stato fonico residente dello Studio Larione 10 di Firenze realizzando dischi con tanti artisti della scena italiana e internazionale e collaborando con produttori storici della musica pop italiana, fra i quali Dado Parisini e Giancarlo Bigazzi.
E’ stato insegnante di chitarra acustica, arrangiamento, musica d’insieme, tecnologia musicale e sound engineering presso varie scuole fiorentine, fra cui la Lizard di Fiesole e la Music Academy di Firenze.
Ha operato, in passato, come dimostratore ufficiale di software e hardware di marchi prestigiosi quali Protools di Avid e Logic Pro di Apple.
Alcuni degli artisti con cui, ad oggi, ha collaborato: Dirotta su Cuba, Irene Grandi, Paolo Vallesi, Loredana Bertè, Anna Oxa, Articolo 31, Marco Masini, Julio Iglesias jr., Beatrice Rana, Voodoo Chambers.

Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Via Vincenzo Ciardo 2.

Google Map

Sabato 15 Gennaio 2022, dalle ore 15:00 alle 18:00

tel: +39 351 9089405

email: info@audiogrill.it

A coloro che si saranno regolarmente registrati e che avranno frequentato verrà spedito, tramite email, l’Attestato di Partecipazione firmato dal Relatore Carlo De Nuzzo e dal Direttore del Conservatorio di Lecce, M° Giuseppe Spedicati.

L’Attestato è valido ai fini dei crediti formativi così come espresso dall’art. 12 del D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323.