Corso "Produrre con Logic Pro"

Una delle DAW più utilizzata dai

produttori di tutto il mondo.

Durata : 27 ore distribuite in 9 giorni (lezioni di 3 ore ognuna)

Quota d'iscrizione: € 299

Prossime date

Orari

Frequenza

7-9-11-14-16-18-21-23-25 Novembre 2022

20:00 - 23:00

Simultaneamente in Live Streaming e in Sede, @Audiogrill Recording Studio - Taviano (LE)

A fine corso sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione

Info: +39 351 9089405  |  info@audiogrill.it

Specchio...

Qual è la più bella…, ehm… la migliore DAW del reame?

Benvenuto nel mondo di “qualunque risposta potrebbe essere quella giusta!”

Il software che si decide di adottare come “primario” dipende sempre da una miriade di esigenze personali. Sei un produttore EDM, pop, classico, jazz, rock? Sei un Tecnico del Suono? Entrambi? Hai solo bisogno di mixare o la necessità principale è quella di arrangiare? Registri band o l’unica necessità è di microfonare e gestire un paio di tracce alla volta? Hai bisogno del solo audio stereo o multicanale, come ad es. il Dolby Atmos? Infine, possiedi un computer Mac o Windows?

Qualunque siano le tue risposte una cosa è certa: Logic Pro è un software che riesce a soddisfare le esigenze di tutti i professionisti. E’ una delle DAW attualmente più potenti sul mercato e non è un caso che sia utilizzata dai più prestigiosi producer di tutto il mondo.

Per studiare a fondo un software articolato come Logic Pro ci vorrebbero mesi, se non anni. Quello che farò in questo relativamente breve corso sarà insegnarti tutto il necessario per permetterti di iniziare dalla tua demo e di chiudere la produzione con la pubblicazione sui vari streaming service! Quando avrai finito il corso non avrai più dubbi su come si registrano e si mixano le tue canzoni! E, in aggiunta, creerò per te un template personalizzato di Mastering dal quale potrai sempre partire per finalizzare al top le tue produzioni!

Requisiti per frequentare il corso

Il corso verrà svolto in Live Streaming, con il docente in diretta. Assicurati che il tuo computer soddisfi o superi i requisiti minimi di sistema per tutto il software necessario. In particolare, per gli utenti Mac:

  • di avere un computer con istallato Mac OS Mojave o successivo
  • avere Logic Pro installato (versione minima: 10.5.1). Meglio se versione 10.7.x su Monterey.
  • Software per “meeting” Zoom (lo scaricate qui: https://zoom.us/download)
  • Webcam
  • Altoparlanti o, ancora meglio, cuffie.
  • Microfono esterno o interno.
  • Connessione Internet a banda larga.

Utenti Windows:

Logic non gira sui sistemi Windows. Se volessi comunque seguire il corso, basta che ti assicuri di poter installare Zoom e di avere sufficiente banda larga per la connessione internet.

I falsi miti

  • Protools è meglio di Logic Pro, che è meglio di Cubase ma un po’ meno di Ableton Live… Ho imparato, con l’esperienza, che chi parla male di un software è perché, semplicemente, non lo sa usare! Ogni DAW ha caratteristiche adatte al lavoro di ognuno, oltre che pregi e difetti e, cosa più importante di tutte, ha un workflow con il quale ognuno di noi si trova più o mene bene. Quando si decide di imparare ad usare una DAW, o di utilizzarne una diversa da quella che si utilizza quotidianamente, sarebbe buona norma sapere perché lo si vuol fare, altrimenti si rischiano di fare solo esercizi ginnici fini a sé stessi .
  • Logic Pro “suona” diversamente da Protools o da altri software. Mah… un segnale mono non processato, duplicato e caricato in qualsiasi DAW con la polarità di uno dei due canali invertita di 180°, produce un “null”. Ti dice qualcosa? Quando si inizia a parlare di canali stereo entrano in gioco altre variabili che portano a pensare che due software possano suonare in maniera dissimile. Niente che non si possa tranquillamente compensare pareggiando, ad es. e se possibile, i settaggi delle due diverse DAW.
  • Logic Pro non è una DAW adatta al lavoro di Mix. In Logic Pro si mixa esattamente come con qualsiasi altra DAW nativa, cioè come qualsiasi altro software le cui prestazioni sono direttamente proporzionali alla potenza della CPU e alla quantità di RAM utilizzata. Il collo di bottiglia dipende esclusivamente da quanto “intasiamo” la CPU del computer quando mixiamo. Considerando la potenza dei nuovi processori M1 Apple, e quanto integrato ed efficiente sia Logic Pro (un software Apple, ricordiamolo) in questi nuovi sistemi, credo che ogni affermazione negativa al riguardo sia semplicemente un po’ “naïf”.

Programma

• Esplorazione dell’interfaccia e uso dei key command
• Apple loops
• Registrazione ed editing Audio e MIDI
• Live Loops
• Drummer e Drum Machine Designer per la creazione di ritmiche
• Flex Pitch & Flex Time
• Uso del Mixer
• Plugin e Software Instruments interni al Logic
• Smart Controls
• Campionamento dei suoni con Sampler
• Impostazione di un template di Mixing e Mastering
• Bounce e produzione del file finale nei vari formati di distribuzione: WAV, MP3, AIFF

Cosa imparerai

✅  A utilizzare Logic Pro per iniziare e finire una tua produzione con l’ausilio delle librerie e dei plugin “in stock” di Logic.
A rettare la tua scheda audio e le tue tastiere e a dare una “sistemata” logica al tuo Home Recording Studio
 A esportare correttamente i file finali delle tue song per soddisfare i requisiti di qualsiasi canale di distribuzione.

Teacher

Carlo De Nuzzo

Produttore, Musicista, Tecnico del Suono

Ho registrato e/o mixato per Irene Grandi, Dirotta su Cuba, Loredana Bertè, Anna Oxa, Marco Masini, Articolo 31, Paolo Vallesi, Julio Iglesias jr. e tantissimi altri artisti. Sono il fondatore di Audiogrill e, oltre al lavoro tecnico-artistico nel mio Studio di Registrazione a Taviano (LE), offro servizi di Location Recording audio-video per la Classica, il Jazz e per tutti gli ensemble acustici, Consulenza su Audio Professionale e Acoustic Design.
Con la mia scuola privata di Audio Technology ho aiutato, negli ultimi dieci anni, oltre millecinquecento giovani a coltivare le proprie passioni e il proprio talento nel mondo della Produzione Audio.

Dove siamo

PRENOTA IL CORSO ORA

F.A.Q.

Sono previsti Attestati?

A fine corso sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione valido ai fini dei Crediti Formativi, così come espresso dall’art. 12 del D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323.

Io non ho mai utilizzato Logic, posso frequentare lo stesso il Corso?

Per iniziare non è necessario aver usato il programma in precedenza, né conoscere la musica e/o saper suonare uno strumento musicale.

Di cosa c'è bisogno per lavorare con Logic?

Logic Pro è un software che funziona solo su Computer Apple. Si consulti il seguente link per verificare che il tuo sistema operativo sia compatibile con l’ultima versione di Logic Pro: https://www.apple.com/it/logic-pro/specs/

A parte il computer, una usuale postazione da “Home Recording” prevede l’uso di una Scheda Audio, una coppia di speaker, un paio di cuffie, un microfono e una tastiera musicale (va bene qualsiasi piccola tastiera muta USB).

Cosa devo portare con me al Corso?

Normalmente ogni allievo porta con sé il proprio laptop, il mouse (obbligatorio) e un paio di cuffiette. Non importa portare con sé la scheda audio, né possederla già al momento dell’iscrizione al corso.

Mi piacerebbe ospitare questo Corso presso una mia struttura, è possibile?

Valutiamo, con piacere, anche questa possibilità. Contattaci al +39 351 9089405 o scrivici a info@audiogrill.it

Enzo Gianfreda
Enzo Gianfreda
2022-04-15
consiglia
Ho seguito Carlo in diverse occasioni , dai corsi gratuiti a quelli a pagamento ed è sempre la stessa persona . UMILE E PROFESSIONALE ! CONSIGLIATISSIMO ...💪
Enrico Farlon Calò
Enrico Farlon Calò
2022-03-30
consiglia
Personalmente, ho partecipato all'Instaclass "Registrazione e Mix della voce" tenuta dal maestro De Nuzzo. Tralasciando l'indiscutibile professionalità e competenza (non sono certo io a dovervi raccontare la grande carriera di quest'uomo), la cosa che mi è piaciuta di più è stata la partecipazione attiva. Questa modalità di Instaclass ti permette di tenere viva l'attenzione durante tutta la sua durata, inondandoti di concetti e conoscenze incredibilmente utili. Oltre al maestro De Nuzzo, ringrazio anche tutti i collaboratori che hanno reso incredibile questa esperienza. Location professionale al livello più alto che si possa immaginare, ma anche accogliente, in modo da non farti sentire estraneo a quello che succedeva intorno a te, ma parte di esso. Consiglio a chiunque di partecipare, ne vale assolutamente la pena!
Claudia Gabrieli
Claudia Gabrieli
2020-05-11
consiglia
Ho conosciuto il mondo Audiogrill e Carlo De Nuzzo nei corsi di Logic Pro X dal Base al livello Avanzato. Percorso consigliassimo per chi come me ha voluto approcciarsi allo studio di questo software dall'inizio, diventando poi un utente esperto grazie alla guida esperta di Carlo ed alla sua professionalità. Audiogrill è uno studio curassimo e attrezzato con la migliore tecnologia sempre in aggiornamento arricchito dalla sua simpatia e professionalità sopra ogni aspettativa. La sua passione per questo lavoro è così profonda e palpabile da poterla trasmettere a tutti i suoi allievi di ogni corso. Non vedo l'ora di aggiornarmi anche con altri Master e Corsi in programmazione!
Emanuele Flandoli
Emanuele Flandoli
2020-04-08
consiglia
Ottimo servizio di mastering, un sound potenziato ma mantenendo pulizia e dinamica. Ho apprezzato molto che Carlo abbia proposto di fare alcune piccole modifiche tonali ad alcuni mix del disco dei Luvaq invece che passare superficialmente al mastering, il risultato finale è migliorato molto, ma mantenendo al 100% il sound e l'emozione originale. Grande professionalità e qualità!
Nico Armenise
Nico Armenise
2020-01-21
consiglia
Ottima scuola ed ottimi corsi. Massima disponibilità e professionalità.
Martin Blaze
Martin Blaze
2019-10-28
consiglia
di solito dietro a tanta professionalità ci si aspetta persone rigide.... non è stato proprio questo il caso.... Carlo De Nuzzo persona molto preparata e disponibile..... sembrava di discutere tra amici anzichè partecipare ad una masterclass.... credo di notevole importanza per assimilare concetti così importanti... grazie a tutti..... ps... Un ringraziamento particolare anche alla struttura che ha ospitato l'evento.... segno che anche in Calabria ci sono persone che vogliono lavorare e crescere per bene
Stefano De Chirico
Stefano De Chirico
2019-10-28
consiglia
Grande professionalità dello staff di Audiogrill, soprattutto di Carlo De Nuzzo, capace di rendere semplici e chiare le moderne tecnologie musicali.
Marzio Lia
Marzio Lia
2019-10-28
consiglia
Serietà e professionalità!🔝
Nicola Durante
Nicola Durante
2019-10-28
consiglia
Ammiro la competenza e la professionalità di Carlo.
Leonardo Vita
Leonardo Vita
2019-03-05
consiglia
Carlo De Nuzzo: sinonimo di conoscenza ed esperienza. Un insegnante eccezionale e una persona disponibile quanto preparata.